mercoledì 2 settembre 2015

ITINERANDUM Francigena Sport & Tour


Itinerandum, è il progetto per vivere la Via Francigena con attività sportive, culturali, enogastronomiche, per unire su un unico percorso sportivi e amanti dei cammini spirituali e del vivere slow. Il format ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Europea delle vie Francigene.
(mappa della via Francigena)
L'edizione 2015 di Itinerandum sarà sul tratto della Via Francigena che attraversa i Monti Lepini e la Valle dell'Amaseno con attività sportive, culturali, enogastronomiche e un convegno internazionale Sport e Nutrizione, dall'Europa all'Expo. L'evento clou Singolar Tenzone nelle Terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l'Amaseno è stato premiato dalla Regione Lazio tra i migliori progetti di turismo sportivo ed è inserito tra gli eventi di Lazio Expo 2015.


Singolar Tenzone nelle Terre dei Volsci, sulla Francigena e lungo l'Amaseno  è un evento che consta di tre avvincenti competizioni, una corsa campestre, una corsa podistica competitiva di 9km e una amatoriale di 5km. Tanti premi, tecnici ed enogastronomici, e sconti nei ristoranti e alberghi convenzionati.

E quando il languore fa capolino, i partecipanti potranno usufruire del voucher con sconti presso le strutture enogastronomiche e ricettive convenzionate, degustando specialità enogastronomiche o loro rivisitazioni in chiave moderna a prezzi vantaggiosi con i Menù di Glio Montano a Priverno per Itinerandum).


Il 27 settembre la Corsa Campestre a staffetta con Gara tra i Comuni, una competizione avvincente sul percorso suggestivo della Francigena e lungo il fiume Amaseno, dove i partecipanti sceglieranno per chi provare a vincere tra i comuni coinvolti: Amaseno, Bassiano, Cori, Maenza, Norma, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Sermoneta, Sezze, Sonnino. Le squadre di ogni comune sono composte da 5 partecipanti, di cui almeno una donna.
Tra le attività proposte in Itinerandum anche il Nordic Walking il 25 settembre, e ancora il parapendio e Il Trekking tra le Mura, un'indimenticabile esperienza di trekking urbano a Cori, un piccolo gioiello medievale nascosto nei monti lepini, per ripercorrere la storia tra l'epoca Romana e il Medioevo, ammirando il Complesso di S. Oliva, la Sipportiche, le antiche mura poligonali e il Tempio D'Ercole. E al termine del percorso, un'appetitosa degustazione di prodotti tipici locali.
Durata: 2 ore circa
Difficoltà: Bassa
Costo: 15 euro
E ancora, il Volo dell'Angelo, A Cavallo, Canoa sul Fiume Cavata e Bike, il 26 e 27 settembre al Giardino di Ninfa, una splendida escursione in bicicletta da Latina Scalo a Ninfa con la visita al Giardino di Ninfa, e il 26 settembre In bike ad Amaseno, una passeggiata in MTB di circa 30 km, accessibile a tutti, tra il bosco di Villa Santo Stefano e quello di Amaseno, per raggiungere il centro storico di Villa Santo Stefano e visitare il Santuario della Madonna dello Spirito Santo, con degustazioni in allevamenti di bestiame e caseifici nel centro di Villa Santo Stefano.
Percorso: 30 km circa
Quota individuale: 10 euro
Per maggiori informazioni: www.itinerandum.eu

Nessun commento:

Posta un commento