martedì 15 settembre 2015

#irunforprossedi

PARTECIPA ALLA STAFFETTA CON GARA TRA I COMUNI DI ITINERANDUM



Prossedi: un gioiello sulla valle dell'Amaseno, fondato nel VIII secolo d.C. dai Privernati, dopo che i Saraceni distrussero la loro città. Imperdibili: il Palazzo Baronale, il Monumento ai Caduti, l'Orologio Pubblico, la Fontana dei Papi, il Palazzo Comunale, la Chiesa di Santa Maria extra-moenia, la Chiesa di San Giuseppe, il Palazzo delle Carceri, la Chiesa di Sant'Agata, la Chiesa di San Nicola, la Lapide "Panem et Molendini", Porta Nuova, la Chiesa Madonna del Ponte, la ...Chiesa Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Michele e il Monumento ai Caduti di ‪#‎Pisterzo‬.
Oltre alla storia, ai monumenti e all'incantevole paesaggio, a Prossedi si mangia anche bene! Nell'incantevole cornice dell'antico borgo medievale di ‪#‎Prossedi‬ puoi gustare tipici piatti tradizionali di carne di capra, buon olio e vino, insaccati, carne di bufala e formaggi.
Infatti numerose sono le ‪#‎sagre‬ che si svolgono durante l'anno per apprezzare i prodotti locali.
Degna di nota la "‪#‎zazzicchia‬". Cosa la rende unica? La lavorazione viene fatta secondo l'antica ricetta con uno speciale condimento di sale, bucce d'arancia tritate, peperoncino e coriandolo (in dialetto "pitartara"), spezia coltivata in zona.
‪#‎irunforprossedi‬

Nessun commento:

Posta un commento