lunedì 14 settembre 2015

Priverno, il fiume Amaseno e l'Eneide!

http://www.itinerandum.eu/turismo.html

Il fiume Amaseno è noto e celebre nella storia grazie all'immortale poema virgiliano (Eneide, cap. XI). Sulle sue rive ondose avviene il drammatico episodio di Metabo e Camilla:
Metabo, re dei Volsci, in una insurrezione popolare viene cacciato da Priverno ed è costretto a,fuggire e a vagare per i monti con in braccio la piccola Camilla, orfana di madre. I suoi nemici non cessano di dargli la caccia.
Un giorno, vistosi assalito, fugge cercando scampo nel fiume Amaseno. Lo trova però ingrossato e tumultuoso per la piena e non si arrischia di passarlo a nuoto con la bimba al collo. Allora prende un'estrema decisione: avvolge la piccina in una scorza di sughero, che lega saldamente al centro della sua lunga e poderosa lancia e la scaglia al di là del fiume con tutte le sue forze. La lancia va a piantarsi nella riva opposta, portando con se la piccola. Il padre presto la raggiunge a nuoto e fugge via su per i monti, lasciando dietro di se i suoi nemici, impotenti a inseguirlo oltre. E' salvo!

Nessun commento:

Posta un commento