lunedì 26 ottobre 2015

30 MINUTI DI CAMMINATA PER DIMAGRIRE!

Come tutte le attività fisiche, camminare dà l'input al metabolismo per bruciare calorie e convertire i carboidrati, i grassi e le proteine in energia invece che in riserva adiposa. Il nostro peso dipende dal semplice rapporto fra le calorie consumate e quelle bruciate. Un aumento di peso risulta (quasi) sempre dallo squilibrio di questa equazione. Inversamente, se bruci più calorie (grazie a un esercizio fisico appropriato) di quante ne consumi, dovresti dimagrire rapidamente. Grazie alla camminata si può aumentare il metabolismo basale (la quantità minima di energia di cui ha bisogno ogni giorno l’organismo).

Più aumenta la massa muscolare del corpo, più si brucia!
Da qui l'interesse a sviluppare i muscoli per dimagrire. A questo proposito, la camminata sportiva mantiene la sua promessa: una pratica regolare, abbinata ad un’alimentazione equilibrata, fa sciogliere i grassi e tonificare i muscoli. Da due a tre sedute di 30 minuti garantiscono risultati visibili da primi 3 mesi.
Per dimagrire camminando, bisogna camminare rapidamente, “ovvero fra i 7 e i 9,5 km/h, devi percorrere un chilometro e mezzo in 10-15 minuti, non di più. Mantenere questo ritmo è il fattore chiave per ottimizzare la capacità del corpo di bruciare i grassi. Poiché quando lavora fra il 60 e il 70% della sua frequenza cardiaca, deve attingere alle sue riserve per trovare l'energia necessaria e sviluppare muscoli che a loro volta incrementano il metabolismo basale.
Per sfruttare al meglio la camminata sportiva, il corpo deve funzionare come una macchina messa a punto, e i movimenti susseguirsi senza pressione né sforzo.
Respirazione addominale
La camminata è un esercizio aerobico, il che significa che utilizza ossigeno. Quando cammini, il sangue porta ossigeno agli organi e ai muscoli che lavorano e possono grazie a questo combustibile bruciare i grassi e convertirli in energia. Intensificando lo sforzo, devi respirare più profondamente per fornire più ossigeno, altrimenti rischi di restare senza fiato. Allenandoti alla respirazione addominale profonda con la camminata, incrementerai la tua capacità respiratoria.

Nessun commento:

Posta un commento