lunedì 5 ottobre 2015

BAREFOOT

 



Barefoot: camminare a piedi scalzi...puro benessere!
C’è chi lo pratica per convinzione, tanto da farne un vero e proprio stile di vita.
C'è chi vuole sperimentare il contatto con la natura.
Fatto sta che il barefoot è una moda che parte dalla convinzione che il nostro benessere parta proprio dal contatto con la terra. Ci si libera da costrizioni, stereotipi e camminando a contatto con la terra si "ritrova se stessi".

I benefici sono comunque molteplici, aldilà dell'aspetto "romantico" del contatto con la terra:

Camminare scalzi in casa fa bene alla salute: ecco perché

1. Gambe meno gonfie. Camminare scalzi riattiva la circolazione e il ritorno venoso, cioè l'inversione della direzione di scorrimento del sangue dalla periferia verso il cuore. In questo modo si combattono i gonfiori e si favorisce il ricambio del sangue.
2. Si guarisce più in fretta. Quando non si portano le scarpe, si sente il contatto diretto con la terra e in questo modo gli elettroni che attraversano il corpo riescono a neutralizzare l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani, rimettendo in sesto più velocemente in caso di qualche indisposizione fisica.
3. È rilassante. Camminare a piedi scalzi permette alle vene e ai muscoli di rilassarsi. ed è una buona abitudine sia per i bambini che, così facendo, trovano la stabilità necessaria per muovere i primi passi, sia per gli anziani che tengono in allenamento le gambe.
4. È un massaggio naturale. Muoversi senza scarpe permette di fare pressione su tutte le terminazioni nervose come se si facesse naturalmente un massaggio ai piedi utile per combattere lo stress.
5. È sano. In molti credono che camminare scalzi mette i piedi a rischio infezioni, ma in realtà anche nelle scarpe si possono raggiungere batteri, ragion per cui andrebbero tolte non appena si entra in casa.
6. Combatte gli inestetismi. Calli, dita a martello, alluce valgo, duroni sono tutti problemi che possono essere curati con una camminata a piedi nudi. Le scarpe strette e soprattutto quelle con i tacchi possono provocare gonfiore e tensione muscolare e la camminata in libertà attiva la muscolatura proprio come se fosse uno sport.




Potrebbe interessarti: http://www.today.it/benessere/bellezza/camminare-scalzi-fa-bene.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
 
 


Nessun commento:

Posta un commento