mercoledì 20 gennaio 2016

10 motivi per bere tè verde


Ormai è diffuso bere tè verde perché tutti ci dicono che fa bene, ma è vero?
Quali sono i benefici di questo "medicinale naturale giapponese"?
1) Antibatterico naturale, che aiuta prevenire la carie.
Il tè verde è un antibatterico naturale. Le sostanze contenute nel tè verde contrastano l'azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans. Studi scientifici confermano l'azione benefica del tè verde contro i batteri che possono causare problemi dentali.
2) Antiossidanti
Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi che rallentano l'invecchiamento cellulare, favoriscono la rigenerazione dei tessuti e contrastano i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.
3) Tumori della pelle
Il tè verde sarebbe in grado di proteggerci contro i tumori della pelle. Ricercatori scozzesi hanno estratto dal tè verde una sostanza benefica che colpirebbe direttamente le cellule malate e contrasterebbe in modo efficace la malattia. Il composto chimico dall'azione soddisfacente viene chiamato EGCG.
 
4) Dimagrire
Il tè verde è  un alleato contro l'obesità, lo dicono gli esperti della Penn State University, secondo i quali il tè verde aiuta l'organismo a bruciare i grassi in eccesso e a ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione.
5) Ictus
Bere tè verde può contribuire a ridurre il rischio di ictus. Il merito è di composti come le catechine, che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione .Basterebbe bere una tazza di tè verde al giorno.
6) Cancro all'utero
Secondo uno studio del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Women's Health Research del Meharry Medical College, alcune sostanze contenute nel tè verde possono contribuire ad inibire la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino.
7) Polmonite
Il consumo regolare di tè verde è in grado di ridurre il rischio di morire di polmonite, (Tohoku University Graduate School of Medicine). Alcune sostanze contenute nel tè verde sono infatti in grado di inibire lo sviluppo dei virus e dei microrganismi responsabili della polmonite.
8) Diabete
Il consumo di tè verde potrebbe essere utile nella prevenzione del diabete. L'EGCG, contenuta nel tè verde, contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue e a migliorare l'utilizzo dell'insulina da parte del nostro corpo.
9) Colesterolo
Bere tè verde contribuisce a regolare i livelli di colesterolo nel sangue (Journal of Biological Chemistry).
10) Abbronzatura
Sulla rivista Pharmaceutical Development and Technology è stato pubblicato uno studio secondo il quale il tè verde sarebbe in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV, grazie alle catechine.

Nessun commento:

Posta un commento