martedì 26 gennaio 2016

Addio Automobile! Si respira cultura, civiltà e natura...


In Galizia,  Pontevedra (83000 abitanti) è una città quasi completamente pedonale!!!

Il traffico è calato del 90% nel centro della città e, attualmente, il 70% degli spostamenti avviene a piedi o in bicicletta. L’inquinamento? Ridotto del 65% mentre il numero degli incidenti è passato dai 1.203 del 2000 ai 484 del 2014.

Pontevedra ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di “città sostenibile” e sta attirando sempre più turisti da tutta Europa. Gli spazi verdi e le aree per i bambini sono aumentati. La qualità della vita è migliorata.
Metrominuto traz-1
L’amministrazione comunale ha dato vita a dei servizi innovativi come Metrominuto, un’app che è in grado di calcolare tempi di percorrenza, a piedi, tra i vari luoghi della città. Un esempio che ha ispirato anche Cagliari e Firenze.
Pasominuto: raccolta dettagliata di venti itinerari che possono essere fatti all’interno della città. Con tanto di riferimento specifico riguardo a passi fatti e calorie bruciate.
pasominuto_grand_int-725x1024

Nel 2013 Pontevedra ha ottenuto l'”Onu-Habitat” per la qualità urbana e le politica per l’accessibilità o, nel 2015, il premio internazionale di eccellenza urbana del Center for Active Design a New York.

Nessun commento:

Posta un commento