lunedì 25 gennaio 2016

Che turista sei?

Curioso, ami l'avventura? Ti immergi nelle tradizioni e nelle abitudini locali o porti con te la tua "italianità"? Sei super organizzato e programmi tutto nei dettagli? Se più un tipo da last minute o vuoi la sicurezza della prenotazione con largo anticipo? Insomma quando viaggi come ti organizzi?

La risposta da una ricerca, funzionale all’Ente del Turismo croato per lanciare in questi giorni il Concorso “Che tipo di Turista sei?” , che permette agli utenti di scoprire il proprio Profilo Turista e partecipare al concorso con in palio una settimana di vacanza per due in Croazia.
Ecco una fotografia del turista italiano:
- TURISTA CURIOSO (il 30%) preferisce le relazioni umane. Si immerge nelle tradizioni locali, vuole confondersi con gli abitanti dei posti che visita, incontrare nuovi amici, imparare la lingua e assaporare la cucina locale. Prevalentemente maschio, viaggia in primavera.
- ESPLORATORE (il 14%), in prevalenza donne, detesta i posti affollati e ama le attività all'aria aperta.
- COLTO (il 13%) è appassionato d'arte, cultura e storia. E' sempre pronto a immortalare i suoi viaggi in fotografie.
- SPIRITO LIBERO (il 12%) preferisce le mete balneari. Ama feste e divertimento. Viaggia solitamente in primavera e in estate.
- ROMANTICO (l’11%) è alla ricerca di luoghi romantici e all’insegna della privacy. E’ sensibile alla sicurezza del posto (91%). Prevalgono leggermente le donne (53%).
- TUTTO CON LA FAMIGLIA (il 6%) è attento alla sicurezza e alla ospitalità delle comunità locali.
- ANIMALE DA SPIAGGIA (il 5%) Sole, palme e spiagge, particolarmente sensibile agli aspetti metereologici della vacanza e alla sicurezza della località.

Confronti tra Paesi Da un confronto dei risultati emersi dalle interviste realizzate negli 11 paesi emerge che:
- Il Curioso: sono soprattutto italiani e i tedeschi che prediligono maggiormente una vacanza a stretto contatto con la gente del luogo (41% degli italiani, vs la media del 27%) e sono quelli che viaggiano di più in primavera (il 31%) rispetto agli altri (il 17%).
- Il Tutto con la Famiglia : sono prevalentemente i polacchi.
- L’Esploratore: è norvegese il turista meno timoroso a esplorare posti sconosciuti (il 33%).
- Il Romantico: austriaci, svizzeri e svedesi sono i più romantici in vacanza. Un aspetto curioso: sono i turisti svedesi i soli a prediligere le vacanze in inverno!
- Il Colto: sono gli olandesi e britannici a essere maggiormente predisposti a dare un’impronta culturale alle proprie vacanze.
- L’Animale da Spiaggia: è presente in tutti i Paesi!
- Lo Spirito Libero: sono soprattutto francesi i turisti particolarmente desiderosi di feste e divertimenti durante le vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento