venerdì 8 gennaio 2016

Perchè allenarsi sulla spiaggia solo d'estate?

 
La spiaggia è una palestra a cielo aperto in inverno, quando gli ombrelloni sono chiusi e non si corre i rischio di vedersi intralciati da bagnanti e turisti.
Pratichiamo il nostro allenamento settimanale in spiaggia, approfittando di belle giornate.
La corsa sarà più impegnativa a vantaggio della tonificazione dei nostri muscoli!
Attenzione alle articolazioni però. Infatti il piano d'appoggio della sabbia sottopone le articolazioni ad un lavoro più intenso. Solo chi non soffre di patologie articolari potrà quindi correre in spiaggia.
I benefici saranno numerosi, a partire dalla maggiore tonificazione dei muscoli delle gambe.
Vantaggi sia per l’apparato cardio-circolatorio che per i polmoni, favoriti nel loro compito dall’aria marina. Per chi non è pratico occorre cominciare l’allenamento sul bagnasciuga o comunque su una superficie dura, per poi proseguire sulla sabbia in modo graduale. Meglio indossare le scarpe da ginnastica, in modo da non sottoporre il piede ad impatti violenti, con grande rischio per lo stato di salute delle articolazioni. Scegliete dei tratti pianeggianti, proprio per evitare che i muscoli e le articolazioni siano sottoposti a sforzi e rischi perfettamente inutili. Moderate la velocità e ricordate che la corsa sulla sabbia è ben più impegnativa di quella sull’asfalto o su una superficie sterrata.

Nessun commento:

Posta un commento