lunedì 11 gennaio 2016

Raffreddore? Un aiuto dalle api!

Il raffreddore è sempre dietro l'angolo, specie in questo periodo. Chi di noi non ha mai sentito dire:"un po' di miele e vedrai starai meglio!". Le api ci aiutano anche con la propoli a combattere i malanni di stagione. Questi sono solo alcuni dei doni della natura, perciò rispettiamola, ne gioveremo tutti!
Cos'è la propoli?
La propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono da fonti botaniche come le gemme e le cortecce di alberi e che successivamente lavorano, grazie alle loro secrezioni digestive, aggiungendo ingredienti extra (enzimi, cera, polline) in modo da ottenerne una sostanza atta alla protezione dell’alveare. La propoli viene infatti utilizzata per sigillare sia l’esterno che l’interno dell’alveare in modo da proteggerlo da agenti climatici e infettivi, che possono comprometterne la sua salute, quella delle api e delle larve. La propoli, infatti, oltre ad avere un ruolo importante nella edificazione dell’alveare, ha anche e soprattutto un’azione disinfettante e antivirale.
Questo lavoro di produzione della propoli e di rivestimento delle superfici interne dell'alveare fa sì che gli alveari siano tra gli ambienti più sterili in natura!
Cosa contiene la propoli?
ll contenuto della propoli varia da propoli a propoli ma è stato approssimativamente testato che gli ingredienti principali siano: resine (45-55%), cera e acidi grassi (25-35%), oli essenziali e sostanze volatili (10%), polline (5%), composti organici e minerali (5%). Tra i minerali più importanti si annoverano il Mg, Ca, I, K, Na, Cu, Zn, Mn e Fe. Tra le vitamine: la B1 - B2 - B6 - C - E - P ( flavonoidi o bioflavonoidi). Forte la presenza di polifenoli, cumarine, aminoacidi, steroidi e composti inorganici. Le attività biologiche sono da attribuirsi principalmente a flavonoidi (rutina, quercitina, galangina) e ad acidi fenolici (con l’estere dell’acido caffeico, o cAPe, come componente principale).

Quali sono i benefici della propoli?

La propoli occupa un posto molto importante tra i prodotti di origine del tutto naturale con proprietà curative e medicamentose. In primo luogo, è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida contro un gran numero di batteri. Ha ottime proprietà anti-infiammatorie, antivirali e antifunghicide.
 
Api rivestono alveare con propoli
Inoltre ha proprietà:
  • anti-infiammatorie
  • antivirali, per esempio contro il virus dell’herpes
  • funghicide (per esempio contro la candida albicans)
  • antiparassitarie (par ex. trichomonas)
  • antiossidanti
  • cicatrizzanti
  • immuno-regolatrici
  • anestetiche locali
  • ha un effetto disintossicante e protettivo del fegato
  • è uno stimolante della circolazione sanguigna

Ci sono delle controindicazioni per l'uso propoli?

Solitamente l'assunzione orale della propoli non crea nessun problema. In alcuni casi, però, sono state rilevate delle intolleranze o reazioni di rush cutanei specialmente nei soggetti già predisposti ad allergie a pollini.  Nei casi di sospetta allergia si consiglia di consultare il proprio medico ed eventualmente procedere ai test previ l'assunzione della propoli stessa.

E' vero che la propoli è un antimicrobico naturale?

Sì, infatti tra le sue più importanti proprietà (che derivano anche da un’importante presenza di flavonoidi) ricordiamo quelle antimicrobiche, cicatrizzanti e antiossidanti, proprietà , antinfiammatorie. La propoli viene considerata come un antibiotico di origine naturale.

 

Nessun commento:

Posta un commento